Pandora diventa ONLUS

0

L’associazione Culturale ed Umanitaria Pandora è diventata ONLUS.

Dal 2 novembre 2015 l’Associazione Pandora è iscritta all’Anagrafe delle ONLUS, n. protocollo 2015/069634.

Questo acronimo – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – sta ad indicare che il suo scopo primario è la solidarietà sociale, rivolta a soggetti svantaggiati, senza la ricerca di alcun vantaggio economico. E’ per questo che sostenere le sue attività comporta delle agevolazioni fiscali. Tutte le donazione eseguite in favore di Pandora ONLUS, anche quelle a seguito di iniziative organizzate dall’Associazione, sono considerate erogazioni liberali e comportano il diritto di usufruire delle agevolazioni fiscali sotto forma di detrazioni d’imposta oppure come deduzioni dal reddito imponibile, come previsto dal nostro sistema tributario: gli oneri detraibili riducono l’imposta lorda dovuta dal contribuente mentre gli oneri deducibili abbattono il reddito imponibile, il privato cittadino o le imprese possono quindi valutare quale sia la forma che consenta di ottenere il maggior vantaggio fiscale.

In linea generale, si tratta di agevolazioni da far valere in sede di dichiarazione dei redditi (modello 730, modello UNICO).

Per poter usufruire di questi vantaggi è necessario però effettuare la donazione tramite banca, ufficio postale o effettuando pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate o assegni bancari circolari e non in contanti, perché questi sistemi consentono la rintracciabilità dell’erogazione.

Una volta eseguita la donazione, è importante conservare l’attestato di avvenuto versamento (la ricevuta del bollettino postale, la contabile del bonifico bancario oppure la copia dell’estratto conto in caso di ricorso all’assegno o alle carte di credito/debito) presentandolo in occasione della successiva dichiarazione dei redditi (modello 730, modello UNICO). La documentazione non deve essere allegata alla dichiarazione, ma conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della stessa.

Sostieni anche tu l’Associazione PANDORA ONLUS

IBAN IT98F0690622603000000004603

DONA IL 5×1000 A PANDORA ONLUS

Basta un piccolo gesto: inserisci il codice fiscale di Pandora Onlus nella dichiarazione dei redditi

C.F. 91029540068

Share.

Leave A Reply