L’associazione
L'associazione Pandora nasce un anno fa da un'idea di Annalisa Rizzo e di Roberto Bellini, sostenuta dalla volontà di un gruppo di amici colleghi legati al mondo della sanità . Il primo obiettivo di quest'anno sarà quello di trasformare l' associazione in una Onlus.
'Pandora' è un'associazione con finalità solidaristiche e umanitare, senza scopo di lucro e fondata sul volontariato. Essa si inserisce nel già vasto mondo del volontariato sociale presente nel nostro territorio, con la volontà di fare 'rete' e con l'obiettivo di svolgere una attività di orientamento/sostegno ai cittadini e di supporto ai servizi sociali e sanitari.
Avvalendosi della professionalità dei suoi componenti il progetto 'Pandora' si svilupperà in molteplici aspetti accomunati da un unico principale scopo : promuovere crescita culturale e sostegno ai diritti dei cittadini, fornendo informazioni e orientamento affinchè chiunque abbia bisogno possa essere facilitato nell' accesso ai servizi e alle prestazioni.
Si organizzeranno anche eventi di promozione sociale e di cultura scientifica con temi di attualità nel territorio casalese.
Lo sviluppo di una maggiore cultura e sensibilità nei riguardi della terapia del dolore e del 'pianeta' ( per certi versi ancora misconosciuto ) della sofferenza, rappresenta uno degli obiettivi principali ; altri obiettivi che l'associazione intende perseguire ( con la collaborazione di chi – Enti, cittadini, associazioni - è animato di 'buona volontà' ) sono quelli dello sviluppo di una maggiore attenzione ai temi delle problematiche socio-sanitarie delle donne, alle disabilità e ai fenomeni di disagio sociale più cruciali nel nostro territorio.
L'idea e gli obiettivi sono certamente ambiziosi, ma l'entusiasmo, la disponibilità fornita da tanti cittadini e operatori, il consenso ricevuto, fanno ben sperare !